Post più popolari

martedì 31 ottobre 2017

La macchia mediterranea

 Ecco qui un esempio di bioma, cioè un tipo di ambiente e di clima che fa parte della fascia temperata.
Si affaccia nel Mar Mediterraneo, di cui il clima è caratterizzato da estati secche e calde e inverni tiepidi e piovosi, ed è uno dei biomi più belli dell'Europa,infatti è molto sviluppata la biodiversità,cioè i diversi tipi di animali  e vegetali.
 È caratterizzata da piante sempreverdi, cioè alberi, arbusti ed erbe.
 È divisa in due parti:

--La macchia alta: formata da alberi abbastanza alti come il leccio e il corbezzolo.
--La macchia bassa: formata da piante meno alte,come il rosmarino e il ginepro.





 

 Vivono anche molti animali tra cui: insetti,anfibi,rettili,ma anche mammiferi, come la volpe, il cinghiale.

venerdì 27 ottobre 2017

Le fasce climatiche.

1) Cosa sono le fasce climatiche?
Le fasce climatiche,chiamate anche zone climatiche,sono delle zone della superficie terrestre che hanno caratteristiche abbastanza simili.

2) Quante sono le fasce climatiche e quali sono?
Le fasce climatiche sono 5


- A nord la zona polare artica,in cui si trova il Circolo Polare Artico,con un clima polare e abbastanza rigido.

-Sotto la zona polare artica,si trova la zona temperata boreale,in cui il clima può essere sia temperato sia continentale. Al confine c'è il Tropico del Cancro.

- Al centro,c'è la zona torrida,anche chiamata zona tropicale,di cui il clima è abbastanza caldo.

- A sud della zona torrida,si trova la zona temperata australe,che è simile a quella boreale ma ha diversi ambienti. Al confine c'è il Tropico del Capricorno.

- Infine,nel sud estremo,troviamo la zona polare antartica.

martedì 3 ottobre 2017

IBRIDI: animali creati dalla scienza

                                                                   IBRIDI

Gli ibridi sono animali creati scientificamente attraverso un incrocio tra due organismi molto simili tra loro. Esistono vari tipi di casi di ibridi: per esempio un incrocio di animali diversi ma che appartengono allo stesso genere,oppure delle sottospecie all'interno di una specie.Ma ovviamente esistono ibridi che si accoppiano naturalmente,sopratutto in cattività,perchè in libertà non condividono quasi sempre lo stesso territorio.. Adesso metterò qui sotto alcuni ibridi più comuni.

Tigone



Questo ibrido è un incrocio tra un maschio di tigre e una femmina di leone. Come potete vedere dalla foto,ha le righe della tigre,e la criniera del leone. È meno comune rispetto alla ligre,che vi descriverò dopo.Si hanno però casi di coesistenza in Cina e in Persia.Ci sono stai casi in cui un tigone femmina si è accoppiato a una tigre e ha dato vita a un titigone.Il tigone assomiglia di più a un leone.


Ligre


Questa,come ho nominato prima,è una ligre,è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina.Questo ibrido,invece,somiglia più a una tigre comune.La ligre ha una massa più elevata,infatti cresce più velocemente rispetto al tigone.





 Zonkey

Questo ibrido,invece,appartiene al genere Equus(equino). È un incrocio tra una zebra maschio ed un asino femmina e sono molto più rari rispetto ai due ibridi analizzati prima.Questo ibrido assomiglia molto ad un asino,ma le striscie sugli arti sono caratteristiche nella zebra.
È impossibile che si riproducano perchè hanno un numero inferiore ai normali cromosomi.

                                                                                     









lunedì 2 ottobre 2017

Esistono ancora i dinosauri? scopriamolo!

Ero molto curiosa su questo argomento,nella nostra Terra potrebbero essere rimaste delle specie di dinosauro? Da quella domanda mi sono informata. Nella nostra Terra,come tutti sappiamo,si sono estinti i dinosauri,ma proprio tutti? Ci sono più di 10 mila specie quindi è scientificamente impossibile che si siano estinte tutte. La risposta a la prima domanda che ho fatto è sì, i dinosauri esistono ancora,ma solo quelli più piccoli,che riescono a trovare cibo più facilmente rispetto alle specie più grandi. Ebbene sì,i dinosauri esistono,però sottoforma di uccelli,infatti come noterete gli uccelli sono i volatili che somigliano di più ai dinosauri,è come se fossero i  loro antenati,come se gli uccelli fossero una specie "evoluta" dei dinosauri. Poi ho letto vari articoli che parlavano e discutevano sul fatto che la specie dei dinosauri si sta ancora evolvendo,anzi,magari potrebbero esistere specie più evolute degli uccelli...



cosa ne pensate? Se volete fare qualche considerazione o qualche domanda scrivetelo giù nei commenti sia qui giù o in Google +. :)

domenica 1 ottobre 2017

Alcuni animali più pericolosi della Terra.

1.Orso Polare
A tutti,sopratutto i bambini,piace questo animale,perchè lo vediamo in peleuche e ci sembra carino e dolce. Ma l'orso polare è il più grande mangiatore di carne della terra.Si nutre principalmente  di foche,però se lo si prova ad attaccare o a disturbare,può arrivare ad attaccare anche un essere umano.


2.Drago di Komodo
Si tratta della lucertola più grande della terra.Molte specie si trovano in alcune isole dell'India.
Questa grande lucertola è dotata di grandi denti seghettati per strappare la carne ma anche di un
potente veleno che può provocare:paralisi muscolare,shock e perdita di coscienza.

3.Il polpo ad anelli blu
Ne avrete già sentito parlare, perchè è una delle specie marine  più velenose del mondo.
Questo piccolo animale marino è  diffuso nelle coste dell'Africa e del Giappone.È dotato di un veleno potentissimo di cui non c'è ancora l'antidoto.



4.Il taipan
Questo serpente ha causato morti di centinaia di umani e di 200.000 topi.Ogni morso possiede grande quantità di veleno,che permette l'uccisione all'istante. Anche questo animale è uno dei più velenosi del mondo. Molti esemplari sono originari dell'Australia e appartiene alla stessa famiglia del cobra e il serpente corallo.





Inquinamento? Buco dell'Ozono? Parliamone.

  L'inquinamento è rovinare la nostra vita. In questi giorni,sta peggiorando. Avete mai sentito parlare del buco dell'Ozono? Vi spiego brevemente cos'è: è uno strato di ozono che è stato causato dai gas e
dalle industrie posto nei poli.Nel corso degli anni si è abbastanza rimpicciolito,ma attualmente sta cominciando a riallargarsi. Non sappiamo ancora come andrà a finire ma dobbiamo fare di tutto per eliminarlo completamente.Dovremmo cercare di eliminare tutti i gas nocivi e di utilizzare prodotti naturali per l'ambiente. Ovviamente questi sono i miei pensieri e la gente può pensare come vuole,ma non mi sembra giusto rovinare la terra in cui viviamo,che ci ha dato una vita,anzi,dovremmo ringraziarla,lodarla per tutto ciò che ha fatto. È così. Ho visto ed esaminato molti articoli sull'inquinamento atmosferico in questi giorni,questo significa che la situazione sta degenerando completamente.Ma non voglio allargare molto il discorso. Dobbiamo smettere di inquinare l'ambiente,siamo facendo solo del male a noi stessi, perchè quelli che ci passano siamo proprio NOI!.

Ecco come andrà a finire se non risolviamo.



Scrivete le vostre considerazioni nei commenti,sono curiosa.:)
 

La macchia mediterranea

 Ecco qui un esempio di bioma, cioè un tipo di ambiente e di clima che fa parte della fascia temperata. Si affaccia nel Mar Mediterraneo ...